Questo concorso si rivolge ai talenti emergenti e contemporanei delle “narrazioni per immagine”: fumetto, illustrazione, disegno digitale.
Si pone come riferimento per:
- l’editoria e gli studi grafico-pubblicitari in cerca di nuovi stili, contenuti e figure professionali
- il merchandising per l’acquisizione di nuovi contenuti per i brand
- la promozione di autori indipendenti nel panorama artistico di riferimento
Una Giuria tecnica di assoluto prestigio a dicembre selezionerà i lavori: le tavole finaliste saranno votate dal pubblico in occasione della fiera “PaviArt aprile 2024”. Infatti, sarà la giuria demoscopia nell'ultima fase del Concorso a laureare i vincitori delle categorie Comic, Illustration, Digital.
La competizione è aperta a tutti:
ARTISTI INDIPENDENTI, SPECIALIZZANDI AI CORSI ACCADEMICI, NEOFITI e APPASSIONATI.
Info e iscrizioni:
IL TUO ALTER EGO TI SALVERÀ
SCADENZA ISCRIZIONE e CONSEGNA TAVOLE:
entro il 29 GENNAIO 2024
MODALITA’ DI ACCESSO AL CONCORSO
Si accede su invito di Arte17 e per auto candidatura, inviando l’apposita richiesta [Modulo di Iscrizione] a: arte17.illustrator@libero.it.
Tra gli illustratori e i fumettisti in formazione, sono ammessi gli iscritti all'ultimo anno ai corsi di studio specifici. Deroghe sono previste per studenti particolarmente talentuosi segnalati dai tutor.
Sono ammessi illustratori, disegnatori, fumettisti, artisti indipendenti senza limiti di età.
Per le 2 tavole richieste per concorrere (Art.6), il candidato verserà un diritto di segreteria di 6,00€. Per ogni tavola aggiuntiva (oltre alle 2 tavole obbligatorie) è richiesto un diritto di segreteria di 4,00€
Una fiche di presentazione con profilo artistico, o un CV, e foto personale dovrà accompagnare gli elaborati.
ISCRIZIONE E VERSAMENTI
L’iscrizione si considera efficace se completa di Modulo di iscrizione, allegati e Regolamento controfirmati in originale, accompagnati dal versamento delle quote previste dal precedente ART. 5, effettuato esclusivamente via bonifico bancario sulle seguenti coordinate Arte17 Associazione Culturale – IBAN: IT93 M030 6909 6061 0000 0152 209 – Causale: ISCRIZIONE CONCORSO NAZIONALE FUMETTO E ILLUSTRAZIONE ed. 1
CARATTERISTICHE DEL MATERIALE AMMESSO
Supporto: cartoncino A3 (297mm x 420 mm) con grammatura 400 gr, oppure fogli di grammatura inferiore, fissati in un secondo momento su supporto rigido.
Sono richieste 2 tavole: fumetto / illustrazione inediti, ovvero di propria fantasia; splash-page in più vignette (max 4/6)
Tema: “Il tuo Alter Ego. Quante angherie sopporti quotidianamente; il tuo Alter Ego ti salverà”
Sono ammesse sia la tecnica tradizionale che quella digitale.
Le tavole dovranno essere inviate per posta e non dovranno essere postate in anteprima sui social.
Fumettista, animatore, regista, Paul iniziò a disegnare giovanissimo: a nove anni aveva già la matita in mano e a 16 pubblica il suo primo fumetto sugli Albi dell’Intrepido.
Crescendo Paul iniziò a realizzare fumetti per il mercato editoriale argentino, affiancandosi a molti suoi illustri colleghi, Hugo Pratt in primis. Lui però non lasciò mai Modena, costruì nella sua città il suo impero. I disegni portarono fama e denaro: Misterix, uno dei suoi personaggi, divenne una rivista monografica, realizzata in collaborazione con Giorgio (Max) Massimino Garnier, sceneggiatore e suo fondamentale braccio destro.
Paul iniziò in quegli anni a muovere i primi passi per realizzare il suo grande sogno: il cartone animato italiano.
Con i soldi guadagnati grazie al fumetto, a soli 31 anni Campani fonda a Modena la Paul Film. Era il 2 settembre del 1954 e nel corso degli anni superò gli ottanta dipendenti. Fu una vera e propria fucina creativa generatrice di talenti, destinata a diventare una delle maggiori case di produzione di cartoni pubblicitari animati in Italia assieme agli studi di Armando Testa e Bruno Bozzetto, dei Fratelli Pagot o della Gamma film di Gino e Roberto Gavioli. Aggiornata sulle novità internazionali grazie alla partecipazione a convegni e festival del settore, la produzione della Paul-film arriva a comprendere short dal vivo, a pupazzi e oggetti animati, oltre che distinguersi per il ruolo assunto dalla musica.
Dopo una lunga produzione pubblicitaria per il cinema, nel 1958 Paul e Max creano i primi personaggi pubblicitari animati della televisione italiana. Domenica 3 febbraio 1957, alle 20.50 nasceva il Carosello. Era una raccolta di storielle cortometraggi dal vivo e animati, trasmesse in tv, che si concludevano con la pubblicità di un prodotto. Paul Campani fu uno dei papà di questa atipica forma di spot pubblicitario e alla Paul Film presero vita personaggi come l’Omino coi Baffi, Toto e Tata, Angelino, Svanitella e Miguel son mi .
Nella seconda metà degli anni Sessanta, le garanzie lavorative offerte dalla pubblicità, permettono alla coppia Campani-Massimino Garnier di dedicarsi alla creazione di una serie di cortometraggi animati non reclamistici chiamati Minifilm, coi quali offrire una personale visione dell’uomo e del mondo contemporaneo. Nel 1968 creano invece la prima forma di “fumetto in Tv” col carosello Pupa e Bob-Bob che suggerì l’idea alla base delle trasmissioni Rai Gulp! (1972) e Supergulp! (1977-1981), di Guido De Maria e Giancarlo Governi.
Così come Paul era cresciuto sui disegni di Alex Raymond, una generazione di fumettisti si formò sui suoi. La sua capacità di sintetizzare in pochi segni i tratti di personaggi dalla spiccata personalità o la voglia di sperimentare nuove tecniche fecero scuola.
Il successo gli arrise presto tanto che – si racconta - Walt Disney gli propose un incarico che rifiutò per non doversi trasferire dall'Italia.
Concorso promosso e organizzato da: Arte 17 Associazione Culturale - Vicolo Longobardi, 10 - 27100 Pavia - arte17.pavia@gmail.com
VI ASPETTIAMO!!!
©2021 G.A.Z edizioni | P.IVA 12826160967